L' Associazione "San Bernardo", dal 1970 a Borgomanero (NO), ha come obiettivo la promozione della solidarietà, il volontariato e l'aggregazione sociale, unendo lo svolgimento di attività culturali o sportive al fine di innalzare la qualità della vita

Domenica 21 giungo: accensione fiaccola al Santuario del Boden

Domenica 21 giugno l’accensione e benedizione della fiaccola dell’Associazione “SanBernardo” ha portato un numeroso gruppo di gitanti ad Ornavasso ai piedi della Linea Cadorna. Parcheggiato il pullman nel piazzale dove si possono ammirare due cannoni della Prima Guerra Mondiale, un alpino appassionato di storia ha informato i presenti delle vicissitudini belliche del luogo ricordate dalle targhe in pietra.
Alle 10 il gruppo sfida la calura del primo giorno d’estate si incammina lungo il sentiero della Linea Cadorna, un’ora più tardi si trova a 200 metri di altitudine più in alto ai piedi del Forte di Bara da dove si possono ammirare lo scorcio dei laghi Maggiore e Mergozzo. Il sentiero prosegue molto più agevole seguendo la costa della montagna in piano per circa tre chilometri fino all’entrata
della grotta che durante le feste natalizie diventa la Grotta di Babbo Natale, molto visitata da grandi e piccini. L’ultimo tratto di strada è asfaltato e porta direttamente al Santuario della Madonna del Boden.
Anche quando l’ultimo temerario pellegrino ha raggiunto il gruppo, don Erminio Ruschetti, parroco di Ornavasso, celebra la Santa Messa con la benedizione della fiaccola dei festeggiamenti che vedrà impegnata l’Associazione durante i prossimi tre fine settimana.
Dopo tanto cammino più o meno faticoso e un intenso momento di Preghiera non poteva mancare il tempo per rifocillarsi, il vicino ristorante ha ospitato l’intero gruppo per pranzo. Il rientro ad Ornavasso ha permesso di percorrere la ripidissima Via Crucis con visita della chiesa di San Nicola.

Adesso la festa può iniziare, vi aspettiamo quindi presso la nostra struttura.