L' Associazione "San Bernardo", dal 1970 a Borgomanero (NO), ha come obiettivo la promozione della solidarietà, il volontariato e l'aggregazione sociale, unendo lo svolgimento di attività culturali o sportive al fine di innalzare la qualità della vita

Domenica 9 novembre 2014: Santo Stefano ricorda i suoi caduni durante la Grande Guerra

Nel centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, si è tenuto presso la nostra struttura un evento per commemorare le vicende belliche e in particolare i Cauduti della nostra frazione di Santo Stefano.
Gli ideatori dell'evento sono: Ugo Zanetta, Piergiorgio Bertona, Pier Luigi Fornara, Gregorio Fornara, Margherita Brigonzi, con la collaborazione di Antonio Cattaneo per la fornitura dei cimeli presenti in sala, Gianni Stringini per i disegni e Vincenzo Zanetta per le foto.
Il pomeriggio è stato accompagnato dai canti del coro Scricciolo di Cameri che hanno proposto canti popolari del primo Novecento, tra i quali "Quel mazzolin dei fiori", "Bombardano Cortina", "La barbiera", "Ta pum", "La tradotta".
Al termine delle esibizioni canore il maestro Armando Travaini ha donato una targa commemorativa con il logo del coro alla nostra Associazione in segno di stima e amicizia.
Per i dettagli dell'evento è stato prodotto il libretto "La Grande Guerra 1915-2015 - Santo Stefano ricorda i suoi caduti" che vi invitiamo a consultare e chiederne una copia ai contatti del sito www.varganbas.it


>>> Clicca per vedere le foto dell'evento <<<



Riceviamo e pubblichiamo:
A nome del Coro Scricciolo sono a ringraziare per l'accoglienza riservataci e la soddisfazione per avere avuto modo di contribuire nella realizzazione di un interessante momento di ricostruzione storica dove, per la prima volta, i protagonisti non sono stati i generali  e/o politici ma, bensì, la GENTE.  
Il popolo, che, nella sua umiltà, ha scritto la vera storia del ns. Paese (e non solo) di cui gli avidi si sono, da sempre, attribuiti i meriti. 
Personalmente un sincero apprezzamento e un grazie perchè, al di la dei validi contenuti,   ciò che si "respirava" era " l' aria" della passione e dei sentimenti con cui l'evento è stato voluto e realizzato.
Certo che analoga esperienza di cooperazione possa avere un seguito, porgo distinti saluti.
Attilio Sartirani - per Coro Scricciolo