Il 2023 iniziato di corsa, con l’evento della “Corsa della Salute” nel mese di gennaio, sta giungendo al termine anche per l’Associazione “San Bernardo” di Borgomanero.
Sabato 9 dicembre, presso l’Agriturismo il Vecchio Fienile di Cressa, il Consiglio Direttivo e i collaboratori dell’Associazione Santostefanese si sono ritrovati alla consueta Cena degli Auguri. Un evento organizzato per ringraziare tutte le persone che durante l’anno hanno reso viva l’Associazione. La gita a Bergamo, capitale della Cultura, i Festeggiamenti d’estate, la partecipazione alla festa dell’Uva di Borgomanero dove è stato vinto per il terzo anno consecutivo il tanto ambito Palio degli Asini sono alcuni degli eventi svolti durante l’anno. In particolar modo i volontari hanno lavorato per la beneficenza, trasformando il loro tempo in aiuto per chi ha più necessità, ad esempio per chi ha subito danni dall’alluvione in Romagna, all’Associazione Emisferi Musicali per i loro importanti progetti e alla Scuola cani guida per persone non vedenti con sede a Limbiate. “San Bernardo” inoltre è sempre presente e operosa nelle attività della Comunità di Santo Stefano, in particolare quest’anno durante i festeggiamenti dei 90 anni della chiesa parrocchiale.
Il presidente, Giuseppe Savoini, ricorda che nello scorso mese di aprile la nostra Associazione subì un furto in sede, questo spiacevole evento ha avuto un risvolto molto positivo andando oltre ad ogni aspettativa: la vicinanza e la sensibilità dimostrata da molte persone e associazioni che hanno aiutato a superare in breve tempo questa difficile situazione.
Durante la serata è stato presentato il nuovo logo dell’Associazione: ora è rotondo secondo i nuovi canoni, al centro è riportato il simbolo principale, la chiesetta/oratorio di San Bernardo situata adiacente alla struttura, il drago per trasmettere forza e calore, il colore blu, lo stesso dei grembiuli dei volontari, simboleggia il Servizio e il contorno giallo del sole e della luce serve ad illuminare per diventare più belli e luminosi. E’ riportato anche l’anno di fondazione, il 1970, 53 anni di storia, un lungo percorso!!!
Durante lo scambio degli auguri il Presidente ha consegnato ai presenti una spilla con il nuovo logo dell’Associazione. Al termine della serata si sono raccolti delle offerte per finanziare il progetto “Per un sereno Natale!” l’iniziativa che permette di donare dei buoni spesa alle persone del nostro territorio che ne hanno necessità.