7 dicembre 2021 - Cena degli Auguri

 

Carissime Associate, Gentili Associati,

buonasera e benvenuti alla cena degli auguri della nostra Associazione “San Bernardo”.

Abbiamo trascorso un altro anno complicato, con un inverno e una primavera dove praticamente era possibile muoversi solo per necessità, durante il secondo semestre è stata concessa un po’ più di libertà ma per le attività delle associazioni come la nostra non è stato comunque semplice organizzare gli eventi, tanto che abbiamo dovuto rinunciare, per il terzo anno di fila, ai nostri consueti Festeggiamenti.

Questa decisione, presa da me e dal Consiglio che rappresento, è stata molto dolorosa in particolare perché abbiamo rinunciato all’evento più importante della nostra Associazione, quello per il quale la gente si ricorda delle belle serate in festa con musica e, possiamo ammetterlo, buona cucina.

Non vi nascondo anche che i Festeggiamenti, oltre ad essere un momento di svago e di comunità, per la nostra Associazione rappresentano il più importante sostentamento economico che ci permette di mantenere viva l’attività, affrontare le spese fisse e quelle di mantenimento della struttura come manutenzione e ripristini dovuti al tempo.

Le difficoltà a volte ci spronano a dare del nostro meglio per affrontarle, e a questo punto desidero ringraziare tutti i Consiglieri che durante le riunioni, alcune svolte anche tramite computer da casa, si sono sempre impegnati per fare in modo che la nostra e VOSTRA associazione sia attiva e propositiva.

-          Il 2021 comincia con un’iniziativa di solidarietà: la raccolta indumenti per i profughi bloccati in Bosnia che ci ha permesso di spedire molti abiti necessari per affrontare il freddo dell’inverno di molte persone in condizioni molto critiche.

-          In primavera abbiamo fatto tagliare alcuni alberi ritenuti pericolosi per la sicurezza, in quella occasione abbiamo riordinato il cortile, estirpato gli arbusti nel retro lato collina ed effettuato manutenzioni varie alla struttura;

 Nel mese di maggio alcuni nostri associati si ritrovavano alla sera per la lezione di zumba perché anche forma fisica è importante;

-          A giugno abbiamo ospitato i ragazzi del Basket Borgomanero durante il loro grest estivo;

-          Il 30 maggio abbiamo istituito un punto di raccolta alimentare sul sagrato della chiesa di Santo Stefano a favore delle persone più bisognose del nostro territorio;

-          L’assemblea degli associati è stata organizzata il 25 giugno scorso;

-          A luglio un nostro consigliere ha restaurato il portone della vicina chiesetta di San Bernardo;

-          Il 9 luglio abbiamo ospitato l’Associazione Emisferi Musicali;

-          Due giorni dopo, l’11 luglio, abbiamo festeggiato l’Italia vincitrice degli europei di calcio con una cena aperta agli associati;

-          Durante la prima domenica di settembre abbiamo preso parte all’evento calcistico in memoria di Simonluca Agazzone, giovane calciatore borgomanerese ospitando a pranzo i ragazzi del torneo e gli amici e famigliari alla sera durante la cena.

-          L’ultimo evento si è tenuto domenica 20 novembre con la cena d’autunno dal menù molto ricercato preparato dal nostro associato chef Chicco.

-          Nei prossimi giorni allestiremo il presepe davanti all’ingresso della Casa Famiglia e il consueto albero di Natale sul sagrato della chiesa di Santo Stefano.

Ricorderete che l’anno scorso, in questo periodo, avevamo raccolto dei fondi in occasione dell’iniziativa “Per un sereno Natale”. Con questo denaro abbiamo acquistato dei buoni spesa che abbiamo donato ad alcune persone in difficoltà del nostro territorio, abbiamo fatto fronte ad alcune spese mediche ed acquistato beni di prima necessità. Anche quest’anno vorremmo riproporre questa importante iniziativa, uscendo dal ristorante troverete una scatola in cui raccoglieremo le vostre offerte, anche solo 5 euro possono essere molto importanti!

Desidero ringraziare di cuore ognuno di voi, non solo perché con la vostra tessera sostenete parte delle attività, ma soprattutto perché la vostra presenza durante le iniziative rende viva la nostra Associazione, che da oltre 50 anni è parte integrante delle nostre comunità.

Siamo alla cena degli auguri, a nome mio come Presidente e a nome del Consiglio Direttivo, auguro a tutti voi e alle vostre famiglie di trascorrere serenamente le festività di Natale, e tutti assieme ci auguriamo un buon anno nuovo di forza, salute per tutti noi e per la nostra ASSOCIAZIONE!

Borgomanero, 7 dicembre 2021

Giuseppe Savoini

Presidente Associazione “San Bernardo”

VEDI FOTO

Post popolari in questo blog

Raccolta indumenti per i profughi bloccati in Bosnia